La diffidenza è stata il primo ostacolo da superare per Kaaja. “Esistono delle situazioni e delle relazioni nel settore immobiliare che sono dure a morire, gli agenti non avevano compreso bene il nostro servizio e pensavamo volessimo disintermediarli. In realtà hanno poi finalmente capito che la nostra piattaforma è a loro servizio, e che funziona soltanto se accompagnata dalla professionalità e competenza dell’agente, per cui noi non lo disintermediamo ma gli forniamo tutta una serie di strumenti che gli semplificano la vita e il lavoro. A zero costi fissi”.
È il primo aspetto che mette in evidenza Dario Cardile, fondatore insieme a Paolo Castelletti di Kaaja, società specializzata in servizi immobiliari e aste online tra privati, quando gli si chiede quali siano le principali difficoltà che hanno dovuto affrontare nell’avviare e poi sviluppare le loro attività.
Una volta superata la diffidenza di molti addetti ai lavori e agenti immobiliari, Kaaja – fondata nell’ottobre 2020 con il nome di HomesToPeople – ora schiaccia l’acceleratore sulle risorse e potenzialità tecnologiche e del mondo Digitale: nelle ultime settimane ha avviato una componente straordinaria della sua piattaforma, usando il sistema Blockchain per certificare tutto il processo.
“Siamo i primi in Italia a utilizzare la Blockchain per garantire sicurezza e tracciabilità delle operazioni immobiliari”, rimarca Cardile.