Kaaja, la proptech italiana che ha digitalizzato l’intero processo di compravendita immobiliare attraverso tecnologie innovative, annuncia l’ingresso in Consiglio di Amministrazione del dott. Gianluca Grea e del dott. Terenzio Cugia di Sant’Orsola, nominati rispettivamente Presidente e Consigliere in data 11 Maggio 2023.
Il nuovo Presidente prende il posto di Silvia Maria Rovere, recentemente nominata Presidente di Poste Italiane.
“Ringraziamo il Presidente uscente, che ha svolto un ruolo determinante per la crescita di Kaaja e le auguriamo buon lavoro nel suo nuovo prestigioso incarico. Siamo molto felici e onorati dei nuovi ingressi in Consiglio di Amministrazione - commentano Dario Cardile e Paolo Castelletti, fondatori di Kaaja - che portano nuovi stimoli e competenze specifiche del settore immobiliare in Kaaja. Gianluca Grea e Terenzio Cugia di Sant’Orsola, grazie alla loro grande professionalità ed esperienza, ci consentiranno una ulteriore accelerazione nei prossimi anni.”
I nuovi ingressi accompagneranno la crescita della società nello sviluppo della propria missione di supportare gli operatori del real estate nella gestione del processo di commercializzazione degli asset immobiliari, in particolare nelle nuove capabilities di servicing e brokerage.
Attraverso la sua piattaforma tecnologica, le operations nella gestione dei contatti e l’expertise di marketing nella promozione degli immobili, Kaaja supporta asset manager e broker nell’intero processo di compravendita, rendendolo più semplice e veloce, consentendo loro di risparmiare tempo, essere più efficienti, massimizzando il ritorno e offrendo una migliore esperienza ai propri clienti.
Inoltre, parte rilevante del servizio offerto da Kaaja è l’accesso ad una reportistica dettagliata sull’intero processo che consente di avere piena consapevolezza sullo stato di ogni immobile e della sua commercializzazione fornendo insights operativi per il miglioramento delle attività presenti e future.
“Ringrazio gli Azionisti per la fiducia - commenta Gianluca Grea, Presidente di Kaaja – insieme ai colleghi metteremo a fattore comune innovazione e esperienza, binomio necessario per consolidare un percorso di crescita, in un campo caratterizzato dalla rapida evoluzione, e consentire alla nostra start-up di traguardare ambiziosi risultati”.
“Sono molto felice di collaborare alla crescita della piattaforma Kaaja - commenta Terenzio Cugia di Sant’Orsola, Consigliere di Kaaja – non vi è dubbio che lo sviluppo tecnologico può rivoluzionare il settore immobiliare se usato in maniera intelligente per processare piu efficientemente le informazioni e liberare tempo utile per l’analisi del sottostante. Kaaja serve esattamente a questo, dando un servizio a valore aggiunto ai servicers NPLs ed anche alle grandi realtà immobiliari di intermediazione, a partire dai mediatori immobiliari.”
Profilo Gianluca Grea
Giurista d’impresa e manager, esperto di diritto societario e corporate governance con un’esperienza trentennale nel settore finanziario e Real Estate, in studi legali e in organizzazioni di alto profilo, tra le quali il Gruppo Pirelli.
Specializzato in processi di controllo e gestione aziendale con l’obiettivo di raggiungere i traguardi delle società e gli interessi di tutti gli stakeholder. Convinto sostenitore della sostenibilità ESG come leva per generare impatto e valore d’impresa.
Ha seguito con ruoli di primo piano operazioni societarie complesse, anche cross border, manovre di capital market, offerte pubbliche di acquisto, startup delle attività di gestione del risparmio immobiliare e di servicing nell’ambito dei non performing loan (NPL).
Oggi, oltre ad essere impegnato nel ruolo di Of Counsel presso lo studio legale Parola Angelini, è Presidente del Consiglio e di Comitati endoconsiliari di società, anche vigilate, quotate e non, che operano in mercati diversi, dalla moda al settore bancario, dal mondo dei servizi a quello della gestione del risparmio (tra cui da ultimo Gruppo DeA Capital, Gruppo Société Générale).
Profilo Terenzio Cugia di Sant’Orsola
Terenzio Cugia di Sant’Orsola vanta un’esperienza quasi ventennale nel settore finanziario, in particolar modo nella gestione di operazioni di equity e M&A nel settore immobiliare, ma anche energetico, utilities e dei trasporti.
Dal 1995 al 2006 Cugia di Sant’Orsola ha lavorato per il branch italiano di Lehman Brothers, prima come vicepresidente e poi come direttore esecutivo. Dal 2006 al 2009 è stato amministratore delegato di Beni Stabili Gestioni Sgr, per poi passare, in qualità di consulente indipendente, ad assistere banche e società finanziarie (World Bank, Credit Agricole, Cale Street Partners), società di consulenza strategica internazionali (ICME, In2It), fondi immobiliari (Est Capital), nella strutturazione di operazioni immobiliari in Italia e all’estero.
Cugia di Sant’Orsola mantiene la carica di senior director investment & advisory services di RINA Prime Value Services.